Accade a Firenze

http://www.ultrasblog.biz/
Ho ricevuto questa bella email da un lettore del blog che mi ha lasciato letteralmente interdetto. Può succedere a chiunque di noi o è già accaduto quello che leggerete. La mia, nostra, anche di Simo e Dome, solidarietà ai ragazzi di Chievo. Eccolo il "modello Firenze" che vorrebbero esportare anche nel subcontinente indiano. Complimenti.
Vincenzo

Intanto complimenti x il blog che seguo da parecchio tempo. Volevo segnalare un episodio successo a firenze allo stadio Franchi in occasione di Fiorentina – Chievo del 25 aprile 2010 dove i tifosi clivensi arrivati in ritardo allo stadio a casa di una foratura dell’autobus sono stati bloccati ingiustamente fuori dallo stadio dalle forza di ingiustizia perchè ritenuti in condizioni non ideali x seguire una partita di calcio.
5 di questi tifosi sono stati privati di biglietto e documenti ai varchi d’entrata del settore ospiti perchè ritenuti in stato di ebrezza senza aver proceduto alla verifica delle loro condizioni con un regolare etilometro. Nonostante il tentativo di mediare alla situazione i 5 sono stati divisi dal resto del gruppo che è stato obbligato ad entrare allo stadio. Sotto minaccia di Daspo preventivo e con un trattamento fatto di insulti, spintoni, schiaffi, tirate di capelli i 5 hanno dovuto far compagnia alle divise x tutta la partita perdendo perciò il diritto di accedere allo stadio regolarmente acquistato. Uno di questi addirittura dopo giuste proteste è stato prelevato e caricato su una volante in malo modo, al solo scopo di isolarlo dagli altri 4.
Al termine della partita finche il resto del gruppo veniva finalmente liberato dalla prigionia forzata del settore ospiti e poteva finalmente raggiungere i 5 ragazzi, uno degli steward in casacca gialla posizionati dietro le cancellate con fare provvocatorio ha preso di mira uno dei ragazzi che stava uscendo che ovviamente ha risposto a tono. 2 agenti digos in borghese gli sono piombati addosso sgambettandolo e gettandolo atterra con il rischio che si potesse anche fare del male. Ne è nato ovviamente un piccolo parapiglia risolto con l’acquisizione dei dati personali del ragazzo reo solo di essere stato stigato da un ragazzino in divisa gialla, probabilmente tifoso fiorentino frustato da una sconfitta inaspettata.
I 5 ragazzi rimasti in attesa fuori dallo stadio alla fine oltre il dannno hanno ricevuto anche la beffa. Persa la partita di cui avevano regolare biglietto di ingresso si sono visti anche fare una multa di 166 € a testa per stato di ebrezza. Io mi domando su quali basi le divise possono aver accertato questo stato di ebrezza senza l’utilizzo di un etilometro.
Ma le cose assurde ancora non erano terminate. Una scorta non richiesta ha seguito il pullman dei tifosi clivensi da Firenze fino a Verona, tenendo sotto sequestro i tifosi gialloblu che non erano neanche liberi di potersi fermare in autogrill per cenare ed andare in bagno.
Quando poi finalmente dopo oltre 200 km al pullman è stato consentito di fermarsi in autogrill i ragazzi han dovuto cenare con gli agenti che non gli toglievano gli occhi da addosso e giravano in autogrill controllando ogni loro minima mossa. Appena ripartiti poi dopo poche centinaia di metri l’autobus è stato fatto accostare e all’autista è stato fatto fare il test dell’etilometro, ovviamente risultato negativo.
Ecco la cronaca di un’altra domenica di represione… verso chi poi è da 7 anni che vince il premio fair play. Complimenti allo stato, complimenti alla giustizia.

Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI. Contrassegna il permalink.